mercoledì, novembre 18, 2009

CheeseCake alla zucca

Autunno tempo di zucche!
Io sono un paradosso vivente per quanto riguarda questi frutti perchè mi piacciono tantissimo cotte al forno,ma non e posso sopportare in nessun altro modo, che siano il ripieno dei classici tortelli alla mantovana oppure il contorno di qualche secondo o come inq uesto caso parte fondamentale di un dolce!
E allora perchè hai fatto un cheesecake?!?
Perchè avevo tre zucche da smaltire e non sapevo più come usarle, così alla ricerca in rete di qualche ideuzza sono capitata giust'approposito sul sito GialloZafferano con questa spettacolare ricetta!
L'ho seguita passo passo, per cui vi lascio solo le foto del mio cheesecake.
Le uniche varianti che ho fatto sono state l'uso di biscotti al cacao al posto dei digestive che nn avevo!

Se vi piace la zucca questa è un'ottima torta da provare!
Hugs,kisses&cookies

mercoledì, novembre 11, 2009

Brownies doppio cioccolato

Sono rimasta un attimo indietro con le ricette! cavolo si vede che sto proprio cercando lavoro in proporzione al numero di torte e dolcetti che in questo periodo ho il tempo di preparare!
Questa volta è stato il turno dei Brownies, che era una vita che non riproponevo, forse per l'eccessiva quantità di burro che comportano!
Io ho ridotto la dose e in effetti si sentiva perchè non erano così tanto morbidi come quelli originali, ma la bilancia altrimenti davvero mi sgrida in modo serio se non mi rimetto in riga!
Che poi...se ci penso bene, ho ridotto si la dose di burro, ma tanto li ho colati di ganache!

Ingredienti (teglia media rettangolare)

2 uova intere
100g cioccolato fondente extra fuso
30g cacao amaro in polvere
130g farina 00
1/2 bustina lievito per dolci
120g zucchero semolato
100g burro


Preriscaldare il forno a 180°
Fondere il burro con il cioccolato e far intiepidire
Sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unire le polveri setacciate insieme e in ultimo il cioccolato fuso;
A piacere unire anche delle nocciole ( o noci, o mandorle) tritate grossolanamente;
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornare per 20-25 minuti.
Togliere dal forno e lasciar intiepidire, tagliare in quadrotti o a losanghe e una volta freddi inondare i brownies con una copiosa colata di ganache al cioccolato!

Tips:
-a mio avviso è meglio far cuocere questo tipo di impasti per i primi 10 minuti a 180° e poi abbassare la temperatura del forno a 160° e proseguire la cottura per il restante tempo indicato così che il risultato sia di dolcetti cotti ma dal cuore ancora umido e molto morbido!
-Importante colare la ganache calda sui dolcetti freddi, non il contrario perchè altrimenti i brownies ancora caldi assorbirebbero la crema invece che lasciare che essa raffreddandosi formi quello strato di glassa che è un vero piacere addentare!

Hugs,kisses&cookies